mercoledì 21 settembre 2011

A scuola d'integrazione: iniziano i corsi di italiano per stranieri dell'Associazione "Mondo a colori"



Un nuovo anno scolastico è alle porte e l'Associazione Interculturale "Mondo a colori" cerca volontari per i corsi di italiano rivolti ai cittadini stranieri presenti sul territorio.

Cerchiamo persone non necessariamente con esperienza d’insegnamento, ma che desiderino promuovere il dialogo, la conoscenza reciproca e lo scambio tra le culture. Cerchiamo persone disposte ad aiutarci nella nostra attività di insegnamento di italiano agli stranieri e che si sentano di condividere le finalità dell'Associazione: cioè "promuovere l’integrazione socio-culturale tra cittadini di origine straniera e cittadini italiani attraverso attività interculturali tese al superamento di pregiudizi e stereotipi presenti nella società, per diffondere una cultura della solidarietà e della cooperazione a favore di una comunità multietnica" (art. 2 Statuto).

I corsi vengono organizzati in collaborazione con il CTP (Centro Territoriale Permanente) di Arcore che anche quest'anno ha assegnato a Bernareggio due insegnanti statali che coordinano le attività. I volontari e le volontarie che collaborano con l'Associazione "Mondo a colori" generalmente svolgono una di queste attività:
  • alcuni affiancheranno le insegnanti del CTP nell'attività di insegnamento dell'italiano durante i corsi pomeridiano e serale,
  • altre prenderanno parte al progetto "Mamme a scuola" che prevede uno spazio di gioco sorvegliato per i bambini - principalmente di età inferiore ai 3 anni - delle numerose cittadine straniere che partecipano al corso d'italiano pomeridiano.
I corsi si svolgono, da ottobre a fine maggio, presso le aule della Scuola Media di Bernareggio (Via Europa, 2) nei seguenti orari:
  • CORSO POMERIDIANO rivolto a mamme e donne - martedì e venerdì dalle 14.15 alle 15.45,
  • CORSO SERALE - martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30.
Iscrizioni e test d'ingresso si svolgeranno dal 4 al 7 ottobre e le lezioni inizieranno martedì 11 ottobre.

Se sei interessato e vuoi conoscere nel dettaglio l'attività contattaci oppure vieni a trovarci 
  • martedì 4/10 dalle 14.15 alle 15.45 oppure dalle 19.00 alle 20.30, 
  • giovedì 6/10 dalle 19.00 alle 20.30, 
  • venerdì 7/10 dalle 14.15 alle 15.45,
presso le aule al piano terra della Scuola Media di Bernareggio (ingresso dalla porta laterale, di fronte al cancello di Via Europa).

Siamo a completa disposizione per illustrarti questo importante progetto dell'Associazione "Mondo a colori" e tutte le altre attività che abbiamo in programma per i prossimi mesi.

TI ASPETTIAMO!