giovedì 18 novembre 2010

Dal “Gruppo Intercultura” all’Associazione “Mondo a colori” - dal 94 ad oggi per promuovere l'integrazione

Un breve storia sull'evoluzione del gruppo che da anni sostiene l'integrazione dei cittadini stranieri a Bernareggio e che ora è diventato Associazione "Mondo a colori".

Il Comune di Bernareggio inizia ad essere interessato dal processo migratorio fin dall’inizio degli anni Novanta. Nel 1994 un gruppo di cittadini volontari attiva un corso serale gratuito di italiano per stranieri con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la collaborazione della Scuola Media che mette a disposizione le aule. Nasce in quegli anni un primo Gruppo Intercultura con lo scopo di offrire, attraverso l’insegnamento della lingua e della cultura italiana, una possibilità di conoscenza reciproca e di integrazione. 


Nell’anno scolastico 1999-2000 la presenza di alunni stranieri nella scuola dell’obbligo inizia a diventare più consistente e il rapporto con le famiglie pone nuovi spunti di riflessione: come aiutare le mamme a partecipare alla vita scolastica dei figli, come rispondere alle nuove sfide poste dall’espansione del processo migratorio. La scuola (elementare e media), al suo interno, inizia ad attrezzarsi attuando progetti di alfabetizzazione e di integrazione. Il Gruppo Intercultura, dall’esterno, allarga  la sua proposta di alfabetizzazione alle donne, attivando un corso pomeridiano che permette la frequenza anche alle mamme con i figli non ancora in età scolare. Alle insegnanti, si affiancano così volontarie educatrici che intrattengono i piccoli mentre le loro mamme studiano.

Nel 2002 inizia la collaborazione con il CTP di Bellusco che garantisce la presenza in loco di un’insegnante statale, un’organizzazione più strutturata, la possibilità di sostenere esami di livello con rilascio di certificazione.  Il Gruppo Intercultura continua la sua presenza a scuola, supportando  il lavoro dell’insegnante  per dare risposte più adeguate ai bisogni individuali degli studenti; elabora un progetto dal titolo ”Costruire l’integrazione” che viene presentato all’Amministrazione Comunale. In seguito il CTP passa alla Direzione didattica della Scuola di Arcore. Al termine di ogni anno scolastico i volontari della scuola di Italiano organizzano un momento di incontro con tutta la cittadinanza che si concretizza con la “Festa dei popoli”.

Consapevoli che l’integrazione non deve diventare omologazione a scapito  della propria identità culturale, si incomincia a far strada l’importanza che i bambini non dimentichino la loro lingua e imparino  anche a leggerla e scriverla. Con la collaborazione di genitori-studenti del corso di Italiano parte così l’esperienza del corso di lingua araba per bambini e ragazzi, dato che la comunità magrebina è la più numerosa e attiva. Il Gruppo Intercultura promuove e sostiene l’iniziativa all’interno del progetto “Costruire l’integrazione”. I genitori stessi in seguito si riuniranno in Associazione - “La Convivenza” - e gestiranno in proprio i corsi. Nel 2009-2010 i ragazzi iscritti, provenienti  anche dai paesi limitrofi, sono più di ottanta.

In questo stesso anno il Gruppo Intercultura promuove e sostiene un corso di lingua tamil gestito dai genitori stessi .

I volontari del Gruppo Intercultura diventano più numerosi e vogliono ampliare le iniziative per favorire l’incontro tra le diversità, ricchezza di cui possiamo diventare partecipi, grazie ad uno scambio continuo di cultura, di esperienze , di tradizioni, di valori che aggiungono colore alla nostra esistenza: per questo decidono di costituirsi in associazione interculturale che per l’appunto chiamano “Mondo a colori”. 

Il 5 giugno 2010, 26 cittadini italiani e non, danno vita all’Associazione per meglio promuovere l’integrazione socio-culturale e il superamento dei pregiudizi e degli stereotipi presenti nella società, per diffondere una cultura della solidarietà e della cooperazione a favore di una comunità multietnica.  In questa organizzazione convergono quasi tutti coloro che dal 1994 ad oggi hanno lavorato in modo volontario.

Fin dai  primi anni l’Amministrazione  comunale di Bernareggio ha riconosciuto e patrocinato l’operato del Gruppo Intercultura. Oggi, con delibera della Giunta Municipale n. 97 del 29/07/2010 si è provveduto ad inserire l’Associazione Mondo a colori nell’Albo Comunale delle Associazioni locali; con delibera successiva, la n.98 del 26/08/2010 è stata approvata e stipulata una convenzione con l’Associazione per l’uso di un locale di proprietà comunale come sede ufficiale.

L’Associazione è stata presente alle iniziative locali per farsi conoscere e promuovere la consapevolezza della sfida che le future generazioni dovranno sostenere e vincere: l’integrazione culturale di popoli e culture anche molto diverse dalla nostra, ma altrettanto ricche di umanità e scienza.
Attualmente i soci iscritti sono 49: alcuni soci prestano la loro opera volontaria nei corsi, alcuni sono ex studenti di quello che si chiamava “Corso di italiano per stranieri” e alcuni di loro sono diventati mediatori culturali, altri soci sono cittadini che condividono gli scopi dell’Associazione.