mercoledì 17 novembre 2010

Associazione Interculturale "Mondo a Colori": perché l'integrazione è possibile

Con uno stand in Piazza Repubblica, in occasione della Sagra di Bernareggio, l’Associazione Interculturale “Mondo a colori” si è ufficialmente presentata ai bernareggesi.
L’Associazione è nata da 26 persone, provenienti dall’Italia e da altre nazioni del Mondo, che si sono riunite per diventare un punto riferimento sul tema dell’integrazione e del multiculturalismo. Scopo di “Mondo a Colori” è, infatti, quello di promuovere l’integrazione socio-culturale tra cittadini di origine straniera e cittadini italiani attraverso attività interculturali, per diffondere la cultura della solidarietà e della cooperazione a favore di una comunità multietnica.


Sono già molti i soci che hanno aderito al progetto e che credono in una società multiculturale fondata sul rispetto delle differenze e sulla valorizzazione delle identità culturali presenti sul territorio.


L’Associazione offrirà da subito numerose occasioni di incontro e di scambio: a partire dal corso di italiano per stranieri, realizzato con il CTP, per arrivare ai corsi di arabo e tamil per bambini madrelingua. Importanti novità sono in programma per l’autunno: sarà infatti organizzato un corso di arabo per adulti, aperto a tutti con lo scopo di dare la possibilità anche ai bernareggesi di conoscere una nuova cultura attraverso l’apprendimento della lingua.


Nei prossimi mesi, inoltre, verranno organizzati incontri e serate di approfondimento in cui sarà possibile avvicinarsi a nuovi mondi e nuove culture che potrebbero apparire molto distanti da noi, ma che si possono letteralmente trovare alla porta accanto.




Jamila Abouri
per l’Associazione Interculturale “Mondo a Colori”
Articolo apparso su Clik - informatore comunale di Bernareggio - n. 4 - ottobre 2010 - scarica qui