Via Prinetti, la via più centrale di Bernareggio, non è mai stata così affollata e vivace. Sono infatti migliaia le persone che, arrivate in paese per la Sagra domenica 14 settembre, si sono soffermate ad ammirare i 160 ritratti del progetto InsideOut curato dall'Associazione Mondo a colori. 160 gigantografie, foto in bianco e nero di cittadini, italiani e stranieri, uniti per raffigurare una Bernareggio nuova, stimolante, soprattutto unita e ricca di opportunità di dialogo e confronto. Il ritratto di una Comunità che vuole crescere e svilupparsi con il contributo di tutti, vecchi e nuovi cittadini.
Grazie al progetto internazionale InsideOut, ideato dall'artista JR, i volti - messaggi di identità culturale e sociale - si sono trasformati in vere e proprie opere di arte urbana. Un'esposizione che l'Associazione ha regalato ai suoi concittadini in una giornata speciale per Bernareggio. Pace, dialogo, rispetto delle diversità e dignità sono i valori alla base di questa opera, condivisa e apprezzata da tutti.
"Il successo dell'iniziativa" commenta Eve Foutel, presidente di Mondo a colori, "ci rende particolarmente orgogliosi. Innanzitutto per il numero di persone che hanno scelto di far parte del progetto; poi anche per il coinvolgimento delle diverse anime che oggi compongono Bernareggio, cittadini italiani e stranieri, donne e uomini, bambini e adulti… un mosaico di vite che conferma quanto ognuno di noi sia nel suo piccolo una straordinaria opera d'arte".
Nelle prossime settimane l'Associazione darà collocazione definitiva a questi 160 ritratti, scegliendo un luogo pubblico e ben visibile a tutti. Perché InsideOut è dentro la comunità (Inside), fuori da ogni pregiudizio e diffidenza (Out).
Le immagini: http://goo.gl/SfMXD3