giovedì 23 gennaio 2020

Le migrazioni nella Mitologia - 28 gennaio 2020


MARCIA PER LA PACE E L’INTEGRAZIONE 2020

SIAMO ALLA 10° EDIZIONE DELLA MARCIA PER LA PACE E L’INTEGRAZIONE CHE VEDE IL CONTRIBUTO, SOTTO VARIE FORME, DELLA COMUNITÀ PASTORALE, DEGLI AMICI DELLA SCUOLA DI ARABO, DELLE SCUOLE ,DELL’ASSOCIAZIONE GENITORI,DELLA PRO LOCO DI BERNAREGGIO, DEL CENTRO D’ASCOLTO- DEL COMITATO PACE E DEMOCRAZIA- DEL COMITATO GEMELLAGGIO- DI AVIS-ANPI-CGIL SPI-DELLA POLIZIA LOCALE- DEGLI ALPINI  - DEI VOLONTARI DELLA  PROTEZIONE CIVILE –E  DELLA BANDA MUSICALE DI BERNAREGGIO CHE ACCOMPAGNERÀ I NOSTRI PASSI.

SONO PRESENTI I 5 SINDACI DEI COMUNI CHE CI HANNO CONCESSO IL PATROCINIO: BERNAREGGIO, CARNATE, RONCO,SULBIATE ED AICURZIO. GRAZIE A TUTTI PER IL SOSTEGNO E LA CONDIVISIONE DI VALORI.

CI E’ ARRIVATA  LA PROPOSTA DI FARE UNA MARCIA CHE PARTA CONTEMPORANEAMENTE DA OGNI COMUNE PER RITROVARCI INSIEME IN UN UNICO PUNTO D’ARRIVO. SE CI AIUTATE  PERCHÉ NO? POTREMO PENSARCI PER IL PROSSIMO ANNO.

PASSIAMO AL SENSO DI QUESTO EVENTO CHE HO RITROVATO NELLE DICHIARAZIONI PIÙ RECENTI DI PAPA FRANCESCO E DEL NOSTRO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

NON VOGLIO SCADERE NELLA RETORICA O NEL SEMPLICISMO, MA  MI SEMBRA GIUSTO ESPRIMERE ALCUNE  CONSIDERAZIONI .

CERTAMENTE NON SARA’ LA NOSTRA MARCIA  A FAR CESSARE I TANTI CONFLITTI IN ATTO NEL MONDO,MA INTANTO CI UNIAMO PER RENDERE VISIBILE IL NOSTRO NO AD OGNI TIPO DI VIOLENZA  CONTRO GLI ESSERI UMANI,CONTRO L’AMBIENTE E CONTRO LA NATURA TUTTA.

IN PASSATO SI DICEVA ; “SE VUOI LA PACE PREPARA LA GUERRA” MA NOI SIAMO QUI PER DIRE CHE SE VOGLIAMO LA PACE DOBBIAMO PREPARARE LA PACE.

UNA PACE CHE SI OTTIENE  CON LA RICERCA DI UNA FALSA SICUREZZA  PER PAURA DELL’ALTRO E PER PAURA  DI UNA RECIPROCA DISTRUZIONE, CHE SI OTTIENE CON  LO SCHIERAMENTO  DI ARMI SEMPRE PIÙ PERICOLOSE, NON E’ VERA PACE.

 TENIAMO VIVO IL SOGNO DI UN MONDO CHE NON ABBIA PIÙ BISOGNO DI COSTRUIRE, VENDERE E COMPRARE ARMI .

LA PACE SI PREPARA E SI COSTRUISCE SE SI TIENE ACCESA LA FIAMMA DELLA SPERANZA, DEL DIALOGO E DELL’AUTOCONTROLLO.

LA PACE SI COSTRUISCE CON LE ARMI DELLA MEMORIA,DELLA VERITÀ, DELLA CONOSCENZA, DELLA GIUSTIZIA, DELLA PAZIENZA , DELLA FIDUCIA E DELLA DIFESA DELLA DIGNITÀ DI OGNI PERSONA.

QUANDO 10 ANNI FA  CERCAVAMO UNO  SLOGAN  PER PRESENTARE L’EVENTO , ABBIAMO VOLUTAMENTE  ABBINATO  ALLA PAROLA PACE  ,LA PAROLA INTEGRAZIONE . QUESTO TERMINE, ERRONEAMENTE, LO SI RIFERISCE  SOLO AGLI STRANIERI CHE ARRIVANO NEL NOSTRO PAESE, MA NOI PENSIAMO DEBBA ESSERE ESTESO A TUTTI I COMPONENTI DI UNA COMUNITÀ SENZA ORDINI GERARCHICI. E’ UN VENIRSI INCONTRO  NEL RISPETTO DI CIASCUNA DIVERSITÀ  E DOPO L’INCONTRO  E’ UN CAMMINARE FIANCO A FIANCO.

INTEGRAZIONE SIGNIFICA SENTIRSI COMUNITÀ, CIOÈ CONDIVIDERE VALORI,PROSPETTIVE, DIRITTI E DOVERI.

SENTIRSI COMUNITÀ E’ PENSARSI DENTRO AD UN FUTURO DI TUTTI, DA COSTRUIRE INSIEME, E’ SENTIRE  LA RESPONSABILITÀ DEL  BENE COMUNE.

PER QUESTO ABBIAMO PENSATO DI LANCIARE  UNA PROVOCAZIONE CONCRETA, UN PROGETTO, CHE ABBIAMO CHIAMATO “FATTI DI PACE” . SONO STATI RACCOLTI ALCUNI BISOGNI  A CUI LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO CERCANO  DI DARE RISPOSTE  NON PER BUONISMO MA PER SENSO DI GIUSTIZIA E SOLIDARIETÀ . LE RISPOSTE A QUESTI BISOGNI SONO LE NOSTRE ARMI DI PACE . I NOSTRI VOLONTARI A TAL PROPOSITO  STANNO DISTRIBUENDO UN VOLANTINO CHE VI CHIEDIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE E  SE SIETE DISPOSTI A REGALARE UN PO’ DEL VOSTRO TEMPO, COMPILATE E RESTITUITE AL BANCHETTO CHE TROVATE SIA ALLA PARTENZA CHE ALL'ARRIVO.

QUANDO ARRIVERETE A VILLANOVA, NON SCAPPATE  SUBITO. ENTRATE NEL SALONE DELL’ORATORIO PER UN MOMENTO MUSICALE OFFERTO DALLA JUNIOR BAND E UN MOMENTO DI ANIMAZIONE PROPOSTO DALLE AMICHE DEL PIME . ALLA FINE  COME DA TRADIZIONE: THE, CIOCCOLATA VIN BRULE E MERENDA PER TUTTI.

GRAZIE ANCORA PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE E BUONA CAMMINATA.